Ciao a tutti i lettori di questo blog!
Il mio nome è Luca e non dico altro sulla mia identità per evitare che si dica che voglio farmi pubblicità, visto che in questo forum non voglio vendere nessun servizio.
Ho cominciato a fare trading reale in concomitanza con l'apertura di un conto corrente su Banca Fineco avvenuta nel Febbraio 2007, cioè -esattamente- quando c'è stato il primo grosso scossone dei mercati dopo anni di toro inarrestabile. In quell'occasione ebbi fortunatamente solo piccole perdite, perché trattandosi solo delle prime prove ero ancora in fase di "test" ed investivo pochissimo, e non avevo abilitazioni per short e leva.
Iniziai subito a conoscere sentimenti come la paura e l'avidità in Borsa, e cominciai a frequentare forum specializzati, trovando tanta gente con gli stessi dubbi e le stesse paure, tanta gente che credevo esperta e vincente, ma soprattutto tante idee e tanti punti di partenza.
Conobbi le meraviglie colorate e sfavillanti dell'analisi tecnica di borsa e cercai di raccapezzarmi fra quella miriade di informazioni, seguendo lezioni e videocorsi su Internet, primi fra tutti quelli dell'ingegner Migliorino, uomo discusso e dal carattere sfaccettato, ma dalla indubbia preparazione e sagacia. Tramite i suoi video arrivo agli ottimi corsi di Francesco Caranti sulle opzioni e da li il primo grande passo verso lo studio e l'applicazione dell'analisi tecnica: la scoperta della meravigliosa piattaforma ProRealTime.
Proseguii nelle ricerche, cominciando a comprare testi estremamente qualificati e a stampare centinaia di dispense, senza lasciare nulla di intentato. Grazie al ritrovamento fortuito della vecchia login e password di Directa, feci il secondo grosso salto di qualità abbattendo le commissioni a 5 euro per eseguito e potendo operare con una piattaforma snella e miracolosamente rapida ed affidabile. Questo mi permise dopo pochissimo tempo di guadagnare un bel po' di soldi nei ritagli di tempo facendo "scalping" in situazioni di mercato movimentate. Con i primi guadagni attivai l'abbonamento al flusso dati in tempo reale di ProRealTime, uno dei migliori acquisti della mia vita.
Qualcosa però stava cambiando nel mercato e diventava sempre più rischioso fare giochetti azzardati con lo scalping pena il ... rimetterci lo scalpo. E rimetterci anche in salute. Non oso contare la quantita' di Maalox ingerita in quel periodo per placare i dolori di stomaco. L'uso massiccio della leva per minimizzare le commissioni e lo stop loss, lo strumento da sempre ritenuto "amico", stavano cominciando a consumare a piccoli morsi giornalieri i guadagni fatti in qualche mese.
A questo punto un evento "nefasto" si abbatté sulla mia vita costringendomi a chiudere le operazioni in corso e fermarmi per un paio di mesi. Era arrivato il momento di riordinare la vita, le idee e fare il punto della situazione. Prendere la consapevolezza della rischiosità di certe operazioni, dei capitali usati, della leva, dei costi del prestito titoli e della marginazione, e del fatto che non si può sempre avere la possibilità di stare davanti ad un computer a gestire l'operatività fu l'occasione per una vera e propria rinascita, dal punto di vista borsistico, e fu di insegnamento per la vita.
Innanzitutto cominciai a riprendere in mano la mia vita cominciando dalla salute, con cure e relax. Anche il grande Gann diceva di non fare trading in condizioni di salute precarie, ed è uno degli insegnamenti più importanti. Poi progettai una operatività molto più rilassata, rozza e poco redditizia, privata dai garbugli di indicatori e oscillatori, con regole ferree ma senza più perdite... e in un periodo di crisi feroce dei mercati mondiali è stata una ancora di salvezza che mi ha permesso di uscire indenne dalle varie turbolenze della borsa. E la cosa più importante era riuscire a dormire tranquillo la notte.
Nel frattempo comunque nessuno mi vietava di continuare nelle ricerche, continuavo a cibarmi di libri tecnici e facevo la conoscenza dei testi statistici dell'Ingegner Di Lorenzo, realmente illuminanti. Inoltre ero diventato abbastanza padrone di ProRealTime e del suo linguaggio, tanto da creare alcuni indicatori pubblicati sul sito e in giro per la rete, e da poter tenere un paio di corsi gratuiti di programmazione per conto della azienda che lo sviluppa. Erano previsti anche dei corsi di analisi statistica dei dati dei backtest che però pare fossero troppo "scollegati" dall'uso pratico della piattaforma, e non sono mai stati realizzati, rimanendo fra i miei appunti. Penso comunque che fossero i miei corsi più importanti, certamente non risolutivi per un trading di successo, ma pieni di spunti interessanti, tanto che molte di quelle osservazioni sono state utili a me stesso nel perfezionamento della mia tecnica di trading attuale.
Arriviamo all' "oggi": ho una vita tranquillissima, il mio lavoro (che non lascerò MAI) e i miei affetti, anche la mia operatività è finalmente tranquilla, indipendente da notizie false e tendenziose, e dai commenti terroristici postati sui forum, indipendente dal 95% dell'analisi tecnica assimilata, ancora "ottimizzabile" ma abbastanza redditizia, con regole ferree da non trasgredire mai, tanto da poter essere condotta automaticamente e con successo da un software di trading automatico sviluppato da me, ma che non uso MAI perché in fondo tutto questo è prima di tutto una passione.
Dalla quale non bisogna farsi travolgere... of course.
Notizie dalla Borsa di Milano - Google News
mercoledì 7 aprile 2010
Mi presento... o quasi :-)
Etichette: biografia, presentazione
Pubblicato da Luca alle 14:28
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento